FOLLOW ME!

FOLLOW ME!
SEGUIMI SU FACEBOOK, mi trovi come Roberto Zampino, e aggiungi tra le tue pagine preferite Roberto zampino Photographer...

my official web site

my official web site
il mio sito ufficiale

Dal Mio Blog Fotografico:


un blog in crescita dedicato alla fotografia. riccio di aforismi che intendono centrare l'unicità del mezzo fotografico.
vai direttamente all'articolo che ti interessa:

Fotografia: Una jazz session fatta di luce e punti di vista






Fotogiornalismo - Come la Fotografia può cambiare la storia 


http://momentirubati.blogspot.com/2011/02/s-ociety-problems-cant-be-solved-until.html







Strumenti fotografici e l'atrezzatura ideale







La fotografia, istantanea di un idea







La fotografia è l'immagine di un oggetto fissata, mediante proiezione ottica, su di un supporto (analogico o digitale) sensibile alla luce. (wikipedia)



La fotografia è l’istantanea di un' idea. Un mezzo stupefacente che permette di impadronirsi di un istante e riscriverlo attraverso i nostri occhi.

-Tempo.
La fotografia cattura quell’istante. Non uno qualsiasi, esattamente quello.
Il tempo è un fattore intrinseco della fotografia, Imperterrito fluisce mentre creiamo la nostra composizione, premiamo il pulsante di scatto e mentre le tendine della nostra reflex schioccano per completare l’otturazione. Poi, eccolo. Congelato. quell’istante magico , elaborato e impresso in un materiale fotosensibile. Quell’istante è l’ espressione di un mondo passato nel presente , una realtà illusoria. Ciò che vedi è divenuto parte di un passato arrestato in un immagine.

Il meccanismo innescato nella memoria a causa della temporalità dell’immagine fotografica è ben descritto da Ronald Barthes nel suo libro “la camera chiara” . Immancabilmente alla visione di una fotografia ci s’inabissa nel passato. Si estrapolano ricordi deposti in cassetti chiusi a chiave dalla memoria. Ci si tuffa all’indietro pervasi da un sentimento di impotenza nei confronti del tempo trascorso. Una foto può punzecchiare i nostri migliori meccanismi di difesa contro il passato, è per questo che spesso, concluso un rapporto sentimentale, le fotografie sono le prime cose a essere eliminate dalla vista.

-Spazio.
La concezione spaziale è fondamentale in fotografia. Tutto ciò che sta davanti l'obiettivo rientra in questa categoria. Lo spazio delineato dall’inquadratura è il centro del nostro mondo in quell’istante. Una realtà oggettiva che viene restituita al mondo con un taglio soggettivo. È una realtà filtrata e interpretata attraverso la nostra composizione e la nostra tecnica. Una realtà divenuta unica.

In ciò si loca il potere comunicativo della fotografia. Innumerevoli fotografi, fin da subito compresero l’enorme capacità di diffusione e divulgazione di realtà altrimenti nascoste o dimenticate. Per pura passione o bisogno di raccontare, questi iniziarono a porre come spazio fotografico non più ritratti di famiglie borghesi, ma tematiche scottanti, reportage, mondi altrimenti irraggiungibili.

Luce, tempo e spazio. Questi tre elementi costruisco quel fenomenale mondo al quale milioni di persone si sono accostati e continueranno ad accostarcisi e per il quale moltissime persone hanno devoluto completamente il proprio modo di vivere.

Un ultimo grande , fondamentale, soggettivo fattore rende una fotografia una vera e propria testimonianza temporale:

- L’idea .
Come citato all’inizio “la fotografia è l’istantanea di un’idea”.
Fotografare è come scrivere: buttare giù idee e riorganizzarle.
Chi non possiede un’idea difficilmente potrà raggiungere livelli letterari superiori alla mera descrizione “blogghistica” della propria vita, in una pagina di facebook. Cosi come, chi non possiede idee raramente si sposta da un concetto di fotografia-ricordo a quello di fotografia-espressione.
Forse è proprio questo che costituisce quella differenza sottile tra chi fotografa e chi “veramente fotografa”. Non parlo del professionismo. Capita, infatti, che alcuni fotografi professionisti siano solo dei commercianti, dei fabbricanti di fotografia tecnicamente ineccepibili, ma ideologicamente vuoti. I quali in fase di scatto diventano pezzi di carne che usano una reflex. A differenza, molti amatori, con carenza di mezzi e "professionalità", esprimono le loro idee in maniera chiara e stupefacente.
Assolutamente non denigrando la sanissima usanza dello "scatto a vanvera", nel dare una definizione di Fotografia, l'idea è imprescindibile dall'immagine.


Fotografia:
Lo spazio di realtà, ibernato in quel preciso istante, in espressione di un idea.

Nessun commento:

Posta un commento